Sasso di Bosconero 2468 m

Home Gruppo del Catinaccio Gruppo della Marmolada Sassolungo e Sella Gruppo del Latemar Pelmo e Civetta Croda da Lago e Nuvolàu Gruppo delle Tofàne Antelào - Sorapìss - Marmaròle Dolomiti di Sesto Fanes - Sennes - Braies Puez - Odle Lagorài - Cima d'Asta Gruppo del Col di Lana Gruppo di Bocche Pale di San Martino Gruppo del Cristallo Dolomiti d'Oltre Piave Vette Feltrine e Monti del Sole Gruppo di Bosconero Gruppo di Brenta Dolomiti Bellunèsi Settentrionali Mailing List

 

N.B.: ITINERARIO E RELAZIONE A CURA DI ANNA PIERMARTINI

 

CARTINA CONSIGLIATA

Tabacco scala 1:25.000 – Foglio 025

CATEGORIA/ZONA

ESCURSIONISMO - DOLOMITI (GRUPPO DI BOSCONERO)

SCHEDA N.

 

FOTO NOTEVOLI

FOTOPERCORSO VIRTUALE

IL SASSO DI BOSCONERO ED IL SASSO DI TOANELLA, AL TRAMONTO, DA ZOPPÈ DI CADORE

 

PUNTO DI PARTENZA

Da Pian di Vedoia (uscita della A27 Mestre-Belluno) si raggiunge Longarone (8 km da Pian di Vedoia), da dove si svolta a sinistra per risalire la selvaggia Valle di Zoldo

Superato l’abitato di Soffranco, si prosegue passando attraverso minuscole frazioncine: oltrepassate due gallerie poste in sequenza, si incontra sulla sinistra un ampio slargo adibito a parcheggio, posto proprio sopra il bacino artificiale del Lago di Pontesei (825 m, 15 Km circa da Longarone, 3 km circa prima di Forno di Zoldo).

 

ITINERARIO

Lasciata l’auto, si imbocca il sentiero (indicazioni) sull’altro lato della strada e si comincia a salire nel bosco in maniera abbastanza sostenuta. Dopo un poco la traccia spiana, facendosi più ampia e comoda, e si comincia a camminare su un morbido tappeto di aghi di pino e di foglie secche. 

Si superano alcuni bivi (indicazioni per "Rifugio Casera Bosconero") e si giunge allo spiazzo boschivo di Pian dei Mugon; un poco discoste dal sentiero, si intravedono tra gli alberi le due costruzioni dell’omonima Casera Mugon. Si attraversano alcuni torrentelli e si ricomincia a salire in maniera più sostenuta, sempre per ottima traccia; per un momento si esce dal bosco nell’attraversare una colata di ghiaie, poi la salita riprende tra la vegetazione, mentre ogni tanto appaiono le impressionanti pareti del Sasso di Toanella e le frastagliate guglie degli Sfornioi. Giunti nei pressi di una fontanina, e fatti gli ultimi metri in salita, si arriva ad un bivio (tabelle) e da qui, in pochi minuti, al bellissimo Rifugio Casera Bosconero (1457 m, h 1,30 circa). Subito sopra svettano, prepotenti ed incombenti, lo stesso Sasso di Bosconero, il Sasso di Toanella e la Rocchetta Alta, le cui pareti ospitano vie di arrampicata di tutto rispetto.  

Si prosegue oltre il rifugio, e si riprende la traccia nel bosco, ma solo per poco, perché ben presto si esce nel grande circo di ghiaie sottostante le pareti rocciose. Nella parte bassa e meno inclinata si sale seguendo la traccia e i segni bianco-rossi del sentiero (che è anche un tratto dell’"Alta Via delle Dolomiti n° 7") poi, proseguendo e guadagnando quota, la situazione si fa un poco più malagevole, ma in complesso si riesce sempre a salire abbastanza bene, anche se con un poco di fatica. L’ambiente è severo e le pareti incombenti, ma la parte più ripida del canalone è limitata solo agli ultimi 200 metri; inoltre, alle spalle, il panorama si apre sempre di più sulla vallata sottostante, cui fanno da sfondo le moli del Civetta e del Pelmo, vero protagonista del paesaggio.  

Giunti alla Forcella di Toanella (2258 m, h 1,45 circa dal Rifugio Casera Bosconero), si viene sorpresi dal verde di questo versante, molto meno aspro di quello appena lasciato alle spalle, mentre di fronte il panorama si apre verso i monti dell’Alpago. Per prati e mughi, la traccia dell’Alta Via n° 7 prosegue verso destra mantenendosi appena sotto il filo della cresta montuosa che ha origine dalla forcella stessa, mentre a sinistra è bene evidente, sulla colata di ghiaie che scende dal Sasso di Bosconero, una traccia (non segnata sulle carte) che aggira il costone erboso visibile in primo piano dalla forcella e che, presumibilmente, si va a ricongiungere alla traccia “ufficiale” diretta al Bivacco Casera Campestrin.  

Non vi sono né tabelle né indicazioni, ma per la cima del Sasso di Bosconero bisogna prendere la buona traccia (ometti) che risale il catino di ghiaie sulla sinistra della forcella; si risale una spalletta erbosa subito sopra la forcella e si traversa sotto uno strapiombo da cui gocciola un filo d’acqua, fino a portarsi ad un breve saltino di rocce che si risale facilmente. Oltre, la traccia riprende mantenendosi presso il fianco della montagna, fino a che, oltre un panoramico ripiano, si comincia a traversare in costa tra detriti sfasciumi: tra massi di dimensioni sempre maggiori, si giunge in breve alla panoramica e ampia vetta del Sasso di Bosconero (2468 m), dove fa bella mostra di sè una infinita serie di ometti di pietre. Il panorama è superbo e circolare, e ripaga abbondantemente della fatica compiuta; oltre agli onnipresenti Pelmo, Civetta e Antelao, compaiono Tamèr e San Sebastiano e, lontane, le Pale di San Martino, con il Sella, poi le Dolomiti del Cadore, il Duranno, la Cima dei Preti e tutte le cime della sinistra Piave, e poi ancora e ancora e ancora, una vera enciclopedia della montagna!  

Il ritorno avviene lungo il sentiero di salita.  

N.B.: nel canalone, volendo scendere le ghiaie a salti e balzelloni, conviene tenersi a sinistra dove, in particolare dalla metà in giù, la “consistenza” è proprio quella giusta per una bella corsetta ... con buona pace per ginocchia e scarponi!!!!  

 

TEMPO TOTALE

h 6,00 - 7,00 

DISLIVELLO

1400 m circa 

DIFFICOLTA’

EE allenati 

ULTIMO SOPRALLUOGO

luglio 2007 

PERIODO CONSIGLIATO

giugno - ottobre

COMMENTI

Bella escursione ad una cima facile, non troppo frequentata e panoramicamente molto remunerativa; da sconsigliare però a chi non ha feeling coi ghiaioni, visto che ci si muove per la maggior parte del tempo su terreno di questo tipo.