Scalate facili e sentieri difficili

 

Collana "Dalla Liguria al Monviso" - vol. II

Scalate facili e sentieri difficili

 

Scalate facili e sentieri difficili è il secondo volume della collana “Dalla Liguria al Monviso”, dopo Vette e vie normali uscito nel 2018. Autori del nuovo libro sono Andrea Parodi, già autore e editore di numerose pubblicazioni riguardanti i monti della Liguria e del Cuneese, e Andrea Costa, ideatore e gestore del sito www.gambeinspalla.org

Nel nuovo volume, dedicato come il precedente alle Alpi Liguri, Marittime e Cozie Meridionali, sono descritti 95 itinerari al confine tra escursionismo e alpinismo: percorsi alternativi per salire sulle montagne più belle, vie normali di cime minori ma non per questo meno interessanti, sentieri dimenticati, arditi passaggi dei contrabbandieri, spettacolari traversate ed entusiasmanti anelli.

 Insomma, si tratta di un libro che esce fuori dai luoghi comuni, dai percorsi più battuti. È rivolto agli escursionisti esperti, ai frequentatori di vie normali, a tutti coloro che sentono la voglia irresistibile di avventurarsi (con la dovuta prudenza) nell’affascinante terra di mezzo che si apre subito oltre il sentiero.

Le 137 fotografie che illustrano il volume sono in gran parte inedite.

In molte di esse sono stati aggiunti i nomi dei monti e i tracciati degli itinerari, per facilitarne l’individuazione.

Più o meno la metà dei percorsi descritti ha difficoltà EE (per escursionisti esperti); gli altri spaziano da F (il grado più facile dell’alpinismo) fino a PD+ (poco difficile superiore).

La guida, che ha un prezzo di copertina di 19,80 euro, è composta da 288 pagine con formato di 15 x 20 cm, tutte a colori.

Oltre che in libreria, il libro può essere acquistato tramite internet (www.parodieditore.it, info@parodieditore.it) o telefonando direttamente all’editore (347.6702312).