Bric Mindìno 1879 m - Via normale

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure Mailing List

 

CARTINA CONSIGLIATA

FRATERNALI scala 1:25.000 – Foglio 16

CATEGORIA/ZONA

ESCURSIONISMO - ALPI LIGURI

SCHEDA N. 8

 

FOTO NOTEVOLI

FOTOPERCORSO VIRTUALE

 

PUNTO DI PARTENZA

a) Da Ceva (uscita della A6 Torino-Savona) si risale la Val Tanaro fino a Garessio. Da qui si svolta a destra sulla comoda strada asfaltata che sale, attraverso splendidi boschi, fino ai prati della Colla di Casotto (1381 m, 33,5 km da Ceva, impianti di risalita, ampi parcheggi).

b) Da Niella Tanaro (uscita della A6 Torino-Savona) si raggiunge San Michele Mondovì, da dove si risale la boscosa Valle Casotto attraverso Torre Mondovì, Pamparato e Valcasotto; con un'ultimo tratto in salita si raggiunge la Colla di Casotto (1381 m, 42 km circa da Niella Tanaro, ampi parcheggi).

 

ITINERARIO

Dalla Colla di Casotto si imbocca la larga, dissestata rotabile sterrata che, in direzione Nord-Est, passa accanto ad un complesso residenziale e si inoltra poi nel fitto bosco di faggi. Mantenendosi sul versante della Val Tanaro, con alcuni begli scorci sull'ampia conca di Garessio, la carrareccia taglia con salita moderata tutto il boscoso fianco meridionale del Bric Mindino; superato un tornante, si perviene ad un bivio (1515 m, h 0,30, cartelli). 

Trascurato il ramo che, verso destra, si dirige verso il Colle di Prato Rotondo, si prosegue su quello di sinistra che, con salita un po' più decisa, affronta il pendio ricoperto di radi alberi. Con una serie di tornanti si guadagna velocemente quota alla base di una cresta di roccette (Rocce del Rascazzo, 1741 m), per poi traversare nuovamente in falsopiano in vista della vicina quota 1807 m (piccola croce visibile sulla cima). Alle spalle, intanto, si apre la vista sui monti Galero ed Antoroto. 

Si giunge così (h 0,40 dal bivio) sui vasti prati alla base della cupola terminale del Bric Mindino, costituita da erba e roccette e sormontata da una monumentale croce in ferro e cemento alta circa 30 m. Un'ultima serie di tornanti lungo il ripido pendio erboso consente di toccare l'ampia sommità del Bric Mindino (1879 m, h 1,30 dalla Colla di Casotto), da cui si gode di una vista eccezionale, che va dalla pianura piemontese alle principali vette delle Alpi Liguri ed al mare. 

Ritorno per la stessa via in h 1,00.

 

TEMPO TOTALE

h 2,30 circa

DISLIVELLO

500 m circa

DIFFICOLTA’

E

ULTIMO SOPRALLUOGO

14 maggio 2004

PERIODO CONSIGLIATO

maggio-giugno e settembre-ottobre

COMMENTI

Itinerario breve ed elementare ad un punto panoramico di tutto rispetto: nelle limpide giornate lo sguardo va dai ghiacciai del Rosa al Mar Ligure. Per questo motivo, e vista anche la favorevole esposizione del versante di salita, la salita può risultare conveniente anche in pieno inverno (in stagioni povere di neve). Nel 2004, ad esempio, il versante Nord del Bric si presentava in condizioni quasi invernali ancora a metà maggio.