Rocca Tramontìna 1495 m - Via normale

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure Mailing List

 

CARTINA CONSIGLIATA

FRATERNALI scala 1:25.000 – Foglio 19

CATEGORIA/ZONA

ESCURSIONISMO - ALPI LIGURI

SCHEDA N. 7

 

FOTO NOTEVOLI

FOTOPERCORSO VIRTUALE

 

PUNTO DI PARTENZA

a) Da Ceva (uscita della A6 Torino-Savona) si risale la Val Tanaro superando Bagnasco, Garessio e Ormea. Raggiunto l'abitato di Cantarana (783 m), si svolta a sinistra seguendo la strada per Prale e, superato l'abitato e l'omonimo passo, si raggiunge il Colle di Caprauna (1379 m, 47,5 km da Ceva, piccolo parcheggio).

b) Da Albenga (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si raggiunge Martinetto, da dove si risale la boscosa Val Pennavaira attraverso Castelbianco, Nasino e Alto fino a Caprauna (954 m), da dove con numerosi tornanti si sale al Colle di Caprauna (1379 m, 38,5 km da Albenga).

 

ITINERARIO

Dal Colle di Caprauna, nei pressi del piccolo parcheggio, si stacca una traccia che si inerpica decisa verso Sud, sul contrafforte divisorio tra le valli Pennavaira ed Arroscia (indicazione). Prima attraverso prati, poi entrando nel fitto bosco, il sentiero (in verità non molto marcato) percorre il costone ora a destra, ora a sinistra del filo di cresta, con begli scorci panoramici sul Monte Armetta e sui rilievi dell'alta Valle Arroscia. 

Raggiunta la paretina terminale della Rocca delle Penne (1501 m, h 0,20), se ne costeggia la base (volendo, si può raggiungerne la cima orientale, costituita da un lastrone roccioso emergente dal fitto bosco, con una breve arrampicata che richiede un minimo di prudenza!) e si passa definitivamente sul versante Arroscia, costituito da ripidi pendii boscosi, mentre quello verso la Pennavaira si fa dirupato, roccioso e selvaggio. 

Superati con una serie di saliscendi alcuni boschetti inframmezzati da radure prative, il sentiero si porta alla base della cresta Ovest della Rocca Tramontina, che risale attraverso lastroni e magri pascoli fino alla croce posta sulla vetta (1495 m, h 0,40 dal Colle di Caprauna). Splendida vista sulle valli Arroscia e Pennavaira, nonchè sulla Piana di Albenga e sul Mar Ligure. Attenzione al grande salto roccioso rivolto verso l'abitato di Caprauna. 

Ritorno per lo stesso itinerario, facendo attenzione a non smarrire la traccia, in h 0,40

 

TEMPO TOTALE

h 1,30 circa

DISLIVELLO

150 m circa

DIFFICOLTA’

E

ULTIMO SOPRALLUOGO

21 maggio 2003

PERIODO CONSIGLIATO

marzo-maggio e ottobre-novembre

COMMENTI

Itinerario brevissimo, da mezza giornata, verso un buon punto panoramico sulla Riviera Ligure. La traccia di sentiero è in realtà poco marcata, e soprattutto al ritorno è facile smarrirla nei tratti erbosi subito sotto la vetta; difficoltà di orientamento non ce ne sono, ma i pendii boscosi sono molto ripidi e dalla intricata vegetazione, per cui è meglio cercare punti di riferimento precisi durante l'ascesa. Sulla vetta è stata posta, nel 2001, una piccola croce con tanto di libro di vetta.