Anello di Murènz

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure Mailing List

 

CARTINA CONSIGLIATA

FRATERNALI scala 1:25.000 – Foglio 14

CATEGORIA/ZONA

ESCURSIONISMO - ALPI MARITTIME

SCHEDA N. 65

 

FOTO NOTEVOLI

FOTOPERCORSO VIRTUALE

DA PONTEBERNARDO VERSO L’OMONIMO SELVAGGIO VALLONE

LE CASE DI PONTEBERNARDO SALENDO VERSO MURENZ

LA SELVAGGIA PARETE DELLE BARRICATE DAI TERRAZZI ERBOSI PRESSO MURENZ

GLI SPLENDIDI PRATI CHE SI INCONTRANO SCENDENDO DA MURENZ VERSO PRINARDO

LA CONCA DI PRINARDO E BERSEZIO

 

 

PUNTO DI PARTENZA

Da Mondovì (uscita della A6 Torino-Savona) si raggiungono Cuneo e Borgo San Dalmazzo, da dove si risale la Valle Stura fino a Pontebernardo (79 km da Mondovì).

Si lascia l’auto in un piccolo parcheggio sulla sinistra, presso il bivio per il Vallone di Pontebernardo e i Prati del Vallone (1312 m).

 

ITINERARIO

Dal parcheggio si segue per poche decine di metri la strada statale verso il Colle della Maddalena, fino ad una palina sulla sinistra che segnala lo stacco di una mulattiera erbosa. Si segue la mulattiera in ripida salita, fra vecchi pendii terrazzati e boschetti: belle vedute sulla testata del Vallone di Pontebernardo e, dalla parte opposta, sulla muraglia rocciosa delle Barricate, che gradualmente fa capolino sull’opposto versante dello Stura. Dopo un lungo traverso ascendente verso sud, inizia una lunga serie di serpentine che consente di guadagnare quota piuttosto velocemente: la vista si amplia anche alle nostre spalle, con l’ampia conca di Pietraporzio ed il massiccio Monte Nebiùs sullo sfondo. Superato un rivolo, un ultimo tornante consente di raggiungere un panoramico poggio, da dove la parete delle Barricate si mostra in tutta la sua imponenza: con alcuni tornanti di pendenza più moderata, ora sugli aperti pascoli, la bella mulattiera raggiunge un poggio detritico, sul quale è eretta una grossa croce in cemento. Un’ultima breve salita, fra i muretti a secco, consente di toccare le poche case, in gran parte ristrutturate, della borgata Murenz (1570 m, h 0,30 da Pontebernardo). Splendido panorama sulla media ed alta valle.

Raggiunta in breve la stradetta che sale dal Vallone di Pontebernardo (asfaltata, ma chiusa al traffico privato), la si segue verso destra: divenuta subito sterrata, la carrareccia prende quota con un paio di brevi tornanti fra i pascoli, quindi prosegue pressoché pianeggiante, alta sui terrazzamenti erbosi sovrastanti la Stretta delle Barricate. Trascurato il bivio a sinistra per il Becco Rosso e Ferrere, si entra in uno splendido lariceto, incontrando poco oltre la Comunità “Nosta Cà”. Con un paio di ampi tornanti in discesa si raggiunge un abbeveratoio in mezzo ad uno splendido prato, nei pressi del quale dovrebbe staccare, a destra, un’ulteriore traccia per Pontebernardo. Proseguendo invece lungo la carrareccia, si continua in discesa nel bosco, ora ripido, avvistando in basso il nastro scuro della statale. Con discesa ormai moderata la carrareccia, qui più rude, prosegue con alcuni brevi saliscendi mantenendosi alta sulla destra idrografica della valle (bella veduta sulla zona di Servagno, proprio di fronte), quindi con un’ultima breve discesa raggiunge le modestissime case di Prinardo (1461 m, h 0,40 da Murenz), raccolte intorno alla graziosa chiesetta dalla facciata imbiancata a calce.

Attraversato lo Stura su un ponte in cemento, si raggiunge la strada statale: seguendo la strada asfaltata (o confidando in un provvidenziale autostop) si ritorna a Pontebernardo e alla macchina (3,5 km circa da Prinardo, h 0,40 circa a piedi).

 

TEMPO TOTALE

h 2,00 circa 

DISLIVELLO

250 m circa

DIFFICOLTA’

E

ULTIMO SOPRALLUOGO

1° giugno 2013

PERIODO CONSIGLIATO

maggio-giugno e settembre-ottobre

COMMENTI

Brevissima escursione, adatta soprattutto nella mezza stagione, quando i percorsi a quote più elevate risultano ancora impraticabili per la neve. Molto caratteristiche le borgate di Prinardo e, soprattutto, di Murenz. Magnifiche vedute sulle Barricate e su un ampio tratto di valle. Molto consigliata in primavera, per le magnifiche fioriture.