Testa Sud di Bresses 2820 m - Via normale

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure Mailing List

 

CARTINA CONSIGLIATA

FRATERNALI scala 1:25.000 – Foglio 15

CATEGORIA/ZONA

ESCURSIONISMO - ALPI MARITTIME

SCHEDA N. 7

 

FOTO NOTEVOLI

FOTOPERCORSO VIRTUALE

DAL COLLETTO DI BRESSES VERSO IL MASSICCIO DELL’ARGENTÈRA

DALLA CRESTA NORD DELLA CIMA DI FREMAMORTA VERSO LE TESTE DI BRESSES

 

PUNTO DI PARTENZA

Bivacco Guiglia (2420 m), raggiungibile dal Gias delle Mosche (Valle Gesso) in h 2,45

Per i particolari sull’accesso, vedi itinerario Anello dei Laghi di Fremamorta.

 

ITINERARIO

Dal bivacco si scende ad intercettare la carrareccia che percorre la valletta della Fremamorta. Si raggiunge quindi il Lago Soprano di Fremamorta, da dove si segue per breve tratto la mulattiera diretta al Colle di Fremamorta. Si prende però quasi subito una diramazione sulla destra (palina), che attraversa i prati e si dirige verso i salti rocciosi a monte della conca (indicazione per il "Colletto di Bresses"). 

Costeggiato dall'alto il lago, la traccia inizia a risalire il ripido pendio di erba e detriti con lunga serie di tornanti, a tratti in frana: entrati in un ripido e stretto canalino, lo si risale interamente e, superato qualche tratto delicato per ripidezza e precarietà della traccia, si raggiunge l'insellatura del Colletto di Bresses (2618 m, h 0,45 dal bivacco). Sull'opposto versante francese si distende un'ampia conca detritica che ospita alcuni laghi (Lacs des Bresses), dominata dai rocciosi Cayres des Bresses (Nord, 2761 m, e Sud, 2738 m). 

Trascurata la traccia che prosegue dritta verso la Baisse du Lac Nègre (2440 m, tra il Cayre Sud ed il torrione del Cayre Pounchù), che consentirebbe di scendere all'omonimo ampio lago, si segue quella di destra, che si mantiene a ridosso del bordo superiore della conca e la risale fra rocce e sfasciumi. Un tratto più ripido conduce alla testata superiore della conca da dove, lasciando a sinistra le tracce che valicano lo spartiacque a monte della Selletta di Bresses (o Bréche de Bresses) e scendono al Passo di Tablasses (vedi anche itinerario Traversata della Cima di Fremamorta), si risalgono gli ultimi scaglioni rocciosi e si raggiunge l'ometto posto sulla vetta della Testa Sud di Bresses (2820 m, h 0,40 dal Colletto di Bresses). Eccezionale panorama a giro d'orizzonte: in basso i Laghi di Fremamorta, a Sud la Cima ed il Colle di Fremamorta oltre il quale appare la detritica Cime de Roguè, di fronte l'Argentèra e le altre cime principali della catena, alle spalle, dopo la breve cresta dei Cayres de Bresses, la Testa di Tablasses (2851 m) ed i gruppi del Giegn, del Prefouns e del Clàus. Verso Nord, oltre la turrita cresta che si va a saldare alla Testa Nord di Bresses, svetta il Monte Matto e, oltre, la piramide del Monviso. 

Ritorno per la stessa via in h 1,00.

 

TEMPO TOTALE

h 2,30 circa (senza contare l’avvicinamento e la discesa dal bivacco)

DISLIVELLO

400 m circa

DIFFICOLTA’

EE

ULTIMO SOPRALLUOGO

29 giugno 2003 (ripercorsa in parte il 14 luglio 2009)

PERIODO CONSIGLIATO

luglio – ottobre

COMMENTI

Bella e facile salita ad una cima molto panoramica. Il percorso non presenta difficoltà di sorta, è solo richiesta un po’ di “ginnastica” finale su grossi massi.  Consigliatissima!