Escursionismo

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure Mailing List 

ATTENZIONE!!!! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito? Invia una richiesta a questo indirizzo, sarai inserito nella mailing list di Gambeinspalla.org!

 

In questa sezione del sito sono riportati tutti gli itinerari ESCURSIONISTICI che ho effettuato nel corso delle mie scorribande in montagna. Ciò non toglie che ve ne siano mille altri altrettanto meritevoli, e ciascuno di quelli da me proposti può essere a sua volta variato a seconda dei gusti, della forma fisica o delle idee di chi voglia percorrerlo. Le descrizioni, quindi, sono fatte in modo da dare un'idea a grandi linee della zona in cui si svolgono gli itinerari, e per ogni settore montuoso esaminato ho inserito una descrizione orografica, che evidenzi le cime principali e l'andamento generale delle creste. 

Ciascun itinerario, effettuato da me in prima persona o dalla mia collaboratrice Anna Piermartini, è corredato dalla data dell'ultimo sopralluogo e da precise ed abbondanti informazioni. E' bene comunque informarsi preventivamente riguardo a rifugi, divieti di transito, ecc., in quanto le condizioni possono variare di anno in anno.

 

Classificazione degli Itinerari.

Ho suddiviso gli itinerari a seconda del settore alpino di appartenenza, anche se non sempre questa suddivisione segue il criterio geografico ufficiali. Per ogni settore alpino, ho ulteriormente suddiviso gli itinerari per vallate: in caso di traversate fra diverse valli, l'itinerario è inserito nella valle in cui si trova il punto di partenza.

 

Difficoltà degli itinerari.

Gli itinerari presenti nel sito sono in generale di tre tipi: 

- Escursioni (E): nessuna difficoltà, itinerario sempre su sentiero.

- Escursioni per Esperti (EE): tratti anche lunghi senza sentiero, o attrezzati con cavi d'acciaio; richiedono comunque assenza di vertigini.

- Escursioni Alpinistiche (EEA): brevi passaggi su roccia, comunque con difficoltà mai superiori al I° grado superiore (ev. qualche singolo passo di II°) della Scala Alpinistica. 

A questi tre livelli di difficoltà può essere accoppiata la dicitura "allenati", che indica un itinerario piuttosto faticoso (in genere, con un dislivello superiore ai 1000 m).

 

Tempi di marcia.

I tempi di marcia sono da ritenersi puramente indicativi, e riferiti ad un camminatore medio; il tempo totale riportato alla fine di ogni itinerario è in genere (se non diversamente specificato) pari alla somma dei tempi di andata e ritorno e non tiene conto delle eventuali soste. I tempi parziali riportano in genere l'indicazione del tratto a cui si riferiscono.

 

Cartine.

Visti i problemi con le Case Editrici che già diversi amici mi hanno segnalato circa la pubblicazione su Internet delle cartine, ho deciso con rammarico di eliminarle progressivamente dal sito: all'inizio di ogni itinerario, comunque, ho inserito le indicazioni per individuare la cartina più consigliabile.

Come ulteriore aiuto per una visione di insieme, ho inserito per ciascun itinerario un fotopercorso virtuale ottenuto con il supporto di Google Hearth: spero che anche questa novità possa risultare utile ai fruitori del sito.

 

Ad ogni nuova uscita, cercherò di aggiornare la raccolta. Buona lettura!