Rocca di Corno - Via "Ipsilon"

ALPINISMO - ALPI LIGURI (via di falesia)

La Rocca di Corno ( 315 m ) è una imponente struttura rocciosa che domina maestosa la conca di Calvisio, nell'immediato entroterra di Finale Ligure, alla confluenza fra la Valle Sciùsa e la valletta del Rio Ponci. Si tratta in realtà di un vasto altipiano boscoso sorretto da spettacolari pareti calcaree, fra le prime ad essere esplorate nel Finalese.

In particolare, la magnifica parete Sud domina con un salto di 70- 80 metri il piccolo abitato di Verzi: su questa parete, così come sugli altri settori della Rocca (Est, Sud-Est, Ovest), sono stati tracciati moltissimi itinerari, per lo più molto impegnativi ed esposti.

La via "Ipsilon" (R. Titomanlio, E. e G.L. Vaccari, febbraio 1974, M. Mesciulam e compagni il diedro finale) è una via molto impegnativa, che supera, attraverso passaggi molto arditi e spettacolari, la verticale parete Sud nel suo settore centrale. Adrenalina garantita, specialmente sul delicatissimo traverso al secondo tiro!

Da Finale Ligure (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si scende a Final Borgo, da dove si svolta a sinistra seguendo la Via Aurelia fino a Final Pia. Qui si segue, ancora a sinistra, la strada che risale la Valle Sciùsa e raggiunge Calvisio

Oltre il paese si seguono le indicazioni per Verzi (ponte sulla destra): con numerosi tornanti una stretta stradina asfaltata porta fino all'imbocco della valletta del Rio Ponci. Ad un bivio, si prende la strada sterrata sulla sinistra che porta pianeggiante fino ad un comodo parcheggio (tabelle indicatrici, 9 km circa da Finale) in vista dell'imponente versante meridionale della Rocca di Corno.

Si segue un sentierino che scende a guadare il rio (quasi sempre asciutto) e che sale poi dalla parte opposta fra la rigogliosa macchia mediterranea. La traccia taglia dapprima  in falsopiano le pendici della rocca, poi prende a salire con regolari ma ripidi tornanti fino a portarsi alla base delle rocce del Settore Sud-Est. Aggirato uno spigolo sulla sinistra, sempre fra rigogliosa vegetazione, si sale un gradino roccioso e si esce su una comoda cengia-terrazza presso un anfratto, dove è l'attacco in comune con la Via "Titomanlio" (scritta "TITO" sbiadita sulla roccia, h 0,20 dal parcheggio).

1 - Si attacca a destra dell'anfratto, seguendo una evidente cengia ascendente verso destra: la cengia è interrotta in qualche punto da brevi saltini, che comunque si superano sempre piuttosto agevolmente (4c, quello d'attacco è il più ostico), fino alla scomoda ed esposta catena di sosta;

2 - Lasciati a destra gli spit della via "Titomanlio", si sale dritti per circa 2 metri, per iniziare poi un espostissimo traverso in piena parete. Bisogna fidarsi soprattutto dei piedi (si sfruttano alcune tacchette), perchè per le mani c'è molto poco ... Al termine del traverso (5c), con ardita spaccata si raggiunge uno spigolo, che si segue per qualche metro sul filo, poi si procede in salita verticale lungo un sistema di fessure, sempre molto esposte (5c), fino alla sospirata, comoda sosta;

3 - Si attacca ora un breve muro rossastro, sfruttando una fessura diagonale da destra a sinistra: il tiro è molto breve, ma le difficoltà si mantengono sostenute (5b, un paio di preziose maniglie all'uscita). La sosta è sulla stessa cengia dell'ultima sosta della via "Titomanlio";

4 - Si supera un liscio gradino e si scala il grande diedro verticale superiore, che richiede una arrampicata molto tecnica e faticosa (Dülfer). Gli ultimi metri sono meno ardui, e consentono di raggiungere il panoramico pianerottolo con alberello poco sotto la vetta della Rocca di Corno (5b sostenuto).

Discesa: con una doppia da 60 metri, in parte nel vuoto, si ritorna all'attacco.

60 m circa di sviluppo

TD- (5c max e obb.)

casco, 2 mezze corde da 60 m, 7/8 rinvii

30 dicembre 2007

tutto l'anno, ottima l'esposizione in caso di giornate ventose!