Chi sono

Home Chi sono Escursionismo Alpinismo Rifugi e Bivacchi Chi cerca trova Ultimi aggiornamenti Links Bibliografia Mailing List

ATTENZIONE!!!! Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità del sito? Invia una richiesta a questo indirizzo, sarai inserito nella mailing list di Gambeinspalla.org!

Ciao a tutti!  

Mi presento: mi chiamo Andrea Costa e sono di Savona, dove sono nato nel '74. Dopo essermi diplomato come perito chimico all'ITIS "G. Ferraris" di Savona, mi sono iscritto alla facoltà di Ingegneria Chimica dell'Università degli Studi di Genova, dove ho conseguito la laurea nel '99. Dopo quattro lunghi anni di "confino" in alta Val Tanaro, trascorsi come Responsabile di Produzione alla Cartiera di Ormea, mi sono riavvicinato alla Riviera Ligure: prima in quel di Varazze, alla Cartiera Verde Romanello, e poi alla SANAC di Vado Ligure, dove mi occupo di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Il mio interesse principale, come arguirai dall'impostazione del sito web, è la montagna. Vista la mia grande passione, ho cercato di raccogliere in questo sito un po' dell'esperienza che mi sono fatto in anni di frequentazione su e giù per i monti: anche grazie alla fattiva collaborazione della mia amica bolognese Anna Piermartini (foto sotto), il sito si è sviluppato ben oltre le mie iniziali previsioni, raggiungendo le elefantiache dimensioni attuali.

Dal 2010 ho iniziato a cimentarmi in ambito editoriale, collaborando con Andrea Parodi, famoso autore di guide illustrative sulle Alpi del sud-ovest, alla pubblicazione della collana "Sentieri e Rifugi". Ad oggi sono usciti in libreria i volumi 1 ("Nel cuore delle alpi Liguri"), 2 ("Sentieri e meraviglie delle Alpi Marittime") e 3 ("Tra Marittime e Cozie"): anche questa per me è un'avventura, che cercherò di affrontare con il consueto impegno ed entusiasmo, visto che la collana prevede l'uscita di ben 5 volumi che coprono l'intero arco alpino sud-occidentale! 

Nel frattempo ho anche collaborato, sempre con Andrea Parodi, all'uscita delle guide del Secolo XIX "I sentieri più belli", 4 volumetti di itinerari scelti che abbracciano l'intero arco montuoso ligure.

 

Un ringraziamento particolare va a mia moglie Monica (e, oggi, anche a mio figlio Gabriele), che mi sopportano e mi concedono spesso (forse troppo ...) di "abbandonarli" per le mie scorribande montane ... Grazie Mo, sei unica!!!!!! Come farei senza te e Gabrielino?

 

Se hai degli appunti da fare (o, meglio, dei suggerimenti da dare) scrivimi; cercherò, per quanto possibile, di accontentarti.

 

 

Andrea Costa