Rocca di Perti - Via "Gioco Gioco"

ALPINISMO - ALPI LIGURI (via di falesia)

FOTOPERCORSO INTEGRALE

FOTOPERCORSO DEI DUE TIRI CHIAVE

La Rocca di Perti (397 m) è un imponente complesso calcareo che si erge fra la Val Porra ed la Valle Urta (o Valletta di Montesòrdo), nell'immediato entroterra di Finale Ligure. I settori interessanti alpinisticamente sono il versante Ovest e la parete Nord, su cui sono concentrati moltissimi itinerari d'arrampicata.

La via "Gioco Gioco", piuttosto recente, che si svolge sul versante occidentale, ma nei pressi dello Spigolo Nord, costituisce una scalata breve, ma aerea e già piuttosto impegnativa.

Da Finale Ligure (uscita della A10 Genova-Ventimiglia) si scende a Final Borgo, da dove si prende la strada per Càlice Ligure. All'altezza di Perti si svolta a destra e si segue la stretta, ripida strada che raggiunge la piccola frazione di Perti Alta. Rimanendo in quota, la stradina passa accanto alla Chiesa dei Cinque Campanili e, rasentando gialle pareti prima, ed inoltrandosi poi nella pittoresca, boscosa Valle Urta, si superano le Case Valle ed un primo parcheggio sulla destra e si raggiunge il piccolo parcheggio alla fine dell'asfalto presso il nucleo rurale di Montesòrdo.

N.B.: da Perti Alta in poi il transito è in realtà consentito solo ai residenti, ma gli arrampicatori sono in qualche modo tollerati. NON APPROFITTARNE!

All'estremità sinistra del parcheggio (cartello per "Rocca di Perti") si prende un sentiero, all'inizio un po' incerto, che inizia a salire con pendenza sostenuta nel fitto bosco. Arrivati ad un bivio, si segue il ripidissimo e meno marcato ramo di destra, che raggiunge più in alto la traccia che aggira tutta la rocca; la si segue verso destra e si raggiunge così la base dello spigolo Nord, dove attacca una delle più facili ma interessanti vie della zona.

Si prosegue per pochi metri oltre lo spigolo, per prendere poi una labile traccia verso sinistra che, attraverso arbusti ed un breve risaltino (), conduce su una cengia alla base di una paretina strapiombante, dov'è l'attacco (riconoscibile per gli spit, h 0,15, nessuna scritta).

1 - Si attacca la paretina, superando all'inizio un breve zoccolo (4c): gli spit sono ben piazzati, ma la parete si presenta un po' strapiombante, per cui è richiesta un po' di forza (5b). Oltre questo punto, si prosegue tendendo leggermente a destra, lungo un breve sistema di piccole svasature (4b), fino ad un comodo terrazzino di sosta, proprio sul filo dello spigolo Nord.

2 - Si segue una cengia in leggera discesa a destra dello spigolo, poi presso un alberello si sale a sinistra leggermente in diagonale, lungo la paretina verticale e con piccoli appoggi (5a). Oltre un piccolo terrazzino, si supera un altro breve strapiombetto (5b, qui il vecchio chiodo è più comodo dello spit) e, in esposizione per la parete ora veramente aerea, superando brevi muretti, si raggiunge una minuscola cengetta dove è la scomoda sosta (5a).

3 - Si aggira lo spigoletto di sinistra, con passo esposto e sbalzante in fuori (5c), per proseguire poi più facilmente dritti: raggiunta la base di un camino formato da un grosso masso incastrato, ci si issa al suo interno (5a, cordone di sicurezza), uscendone quasi subito in traversata esposta a sinistra (4b) e raggiungendo così il piccolo ripiano con alberelli nuovamente sul filo dello spigolo Nord, dove c'è la sosta con catena.

Qui termina la via: volendo, si può proseguire lungo la parte superiore dello spigolo (passi di II°), raggiungendo la vetta della Rocca di Perti.

Altrimenti, dall'ultima sosta con una doppia di una trentina di metri lungo il filo dello spigolo si ritorna al terrazzino della prima sosta. Da qui, sempre lungo il filo, con passi di e I°+ si scende in breve all'attacco.