Gruppo di Bosconero

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure Mailing List

 

DESCRIZIONE OROGRAFICA

Il Gruppo di Bosconero (a sinistra in alto) è un esteso massiccio dolomitico del Cadore, assai selvaggio e non eccessivamente frequentato. Il gruppo è delimitato dalla bassa Valle di Zoldo tra Longaròne e Forno di Zoldo, dalla Val Cervegana fino alla Forcella Cibiana (che lo separa dal Gruppo del Pelmo), dalla Val Rite fino a Vènas di Cadore, dalla bassa Valle del Boite fino a Pieve di Cadore e dalla Valle del Piave da Pieve di Cadore a Longarone.

Il gruppo ha una forma pressoché triangolare: al centro del suo lato Sud si insinua la selvaggia Val Tovanella, che oggi costituisce una estesa Riserva Naturale protetta.

Il Bosconero è generalmente suddiviso nei due sottogruppi principali di Sfornioi-Cibiana e di Bosconero-Rocchette.

Il sottogruppo di Sfornioi-Cibiana occupa il settore settentrionale del raggruppamento: le cime principali sono il Sassolungo di Cibiana (2413 m) e gli Sfornioi (Nord 2410 m, di Mezzo 2425 m, Sud 2409 m).

Il sottogruppo di Bosconero-Rocchette, nella parte meridionale, ha come massima elevazione il Sasso di Bosconero (2468 m, la vetta più elevata dell'intero raggruppamento); altre cime importanti sono il Sasso di Toanella (2430 m, a sinistra in basso al tramonto) e la Rocchetta Alta di Bosconero 2400 m).

Questo massiccio mantiene intatte le caratteristiche delle montagne bellunesi, con ampi dislivelli in ristretti margini di spazio: ciò fa si che i fianchi del gruppo siano incisi da profonde forre e tetri, ripidissimi canaloni, che rendono l'insieme, se possibile, ancora più selvaggio ed isolato.

 

Gli itinerari proposti (combinabili a piacere) sono:

 

ITINERARI ESTIVI

ITINERARI INVERNALI

Sasso di Bosconero