Gruppo del Col di Lana

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure

 

DESCRIZIONE OROGRAFICA

Il modesto Gruppo del Col di Lana occupa una piccola porzione di territorio, compreso fra la Valle del Cordèvole e la Val Badìa. 

Tanto limitata è l'estensione, quanto importante è la storia di questo complesso roccioso, veramente punto nevralgico durante la Grande Guerra del 1915/'18: il risultato è quindi una sorta di "monumento" ai sacrifici e all'eroismo degli alpini, con un grande sacrario in vetta alla cima che dà il nome al raggruppamento e resti di postazioni, baraccamenti e trincee un po' dappertutto. 

Il gruppo presenta verso Sud-Est una limitata porzione rocciosa, che culmina con le cime del Col di Lana propriamente detto (2452 m), col Sass de Strìa (2477 m, imponente specialmente verso il Passo Falzàrego) e la dorsale del Settsass (2571 m), la quota più alta del sottogruppo. 

Verso Nord-Ovest si estendono ondulati rilievi erbosi, a guisa di tavolato (foto a sinistra), che cadono sulla Val Badìa, e precisamente sulla conca di Corvàra, con ampi pendii boscosi. 

A causa di questa conformazione, la zona è soprattutto sfruttata in inverno, con numerosi impianti di risalita, rifugi e posti di ristoro, nonchè impianti a fune.

 

Gli itinerari proposti (combinabili a piacere) sono:

 

ITINERARI ESTIVI

ITINERARI INVERNALI

Sass de Strìa - Via normale dal Passo Valparòla

Settsass - Traversata