Sass de Mesdì 2301 m

Home Gruppo del Catinaccio Gruppo della Marmolada Sassolungo e Sella Gruppo del Latemar Pelmo e Civetta Croda da Lago e Nuvolàu Gruppo delle Tofàne Antelào - Sorapìss - Marmaròle Dolomiti di Sesto Fanes - Sennes - Braies Puez - Odle Lagorài - Cima d'Asta Gruppo del Col di Lana Gruppo di Bocche Pale di San Martino Gruppo del Cristallo Dolomiti d'Oltre Piave Vette Feltrine e Monti del Sole Gruppo di Bosconero Gruppo di Brenta Dolomiti Bellunèsi Settentrionali Mailing List

 

N.B.: ITINERARIO E RELAZIONE A CURA DI ANNA PIERMARTINI

 

CARTINA CONSIGLIATA

Tabacco scala 1:25.000 – Foglio 014

CATEGORIA/ZONA

ESCURSIONISMO - DOLOMITI (GRUPPO DI BOCCHE)

SCHEDA N. 1

 

FOTO NOTEVOLI

FOTOPERCORSO VIRTUALE

 

PUNTO DI PARTENZA

a) Da Egna-Ora (uscita della A22 del Brennero) si sale a valicare il Passo di San Lugano, da dove si entra in Val di Fiemme. Risalita interamente la valle, oltre Predazzo si entra in Val di Fassa, raggiungendo Moena (1119 m, 47 km da Egna-Ora);

b) Da Bolzano Nord (uscita della A22 del Brennero) si risale la pittoresca Val d'Ega fino al Passo di Costalunga, da dove si scende a Vigo di Fassa. Raggiunto il fondovalle, si scende in breve a Moena (1119 m, 44 km da Bolzano Nord).

 

Prima di raggiungere il centro dell'abitato si imbocca la nuova circonvallazione, seguendo le indicazioni per il Passo di San Pellegrino e la telecabina dell'Alpe di Lusia. Poco prima di raggiungere la stazione di partenza dell'impianto, in località Pian Confolin (1298 m), si imbocca una stradetta sulla destra ove si lascia l'auto.

 

ITINERARIO

Trascurata subito la carrareccia di destra, ci si dirige verso il Rifugio La Rezila (tabelle): si sale con discreta pendenza lungo la strada dal fondo ghiaioso, trascurando un primo bivio con un sentiero diretto alla stazione a valle delle cabinovia. Dopo qualche tornante, la strada attraversa la pista del comprensorio sciistico di Moena per poi rientrare nel bosco: si supera una fontana e si giunge ad una biforcazione (tabelle). Allungando un poco il percorso, si tralascia il ramo di sinistra, che porta direttamente alla stazione intermedia degli impianti di risalita e al Rifugio Valbona, per continuare lungo il ramo di destra fino a raggiungere la costruzione del Rifugio La Rezila (1761 m, h 1,30). 

Proprio di fronte al rifugio stacca una bella traccia segnata che, praticamente in piano, conduce nuovamente verso le piste del Lusia. Oltre una piccola baita, si attraversa una prima pista, si rientra nel bosco attraversando un rio e si esce di nuovo in campo aperto, intercettando la carrareccia diretta al vicinissimo e panoramico Rifugio Valbona (1810 m, h 0,30 dal Rifugio La Rezila). 

Di fianco al rifugio e dietro alla stazione di partenza dello skilift del campo scuola, una tabella indica la direzione da seguire: si risale brevissimamente la pista per poi entrare nel bosco (segno bianco-rosso su due abeti sulla destra). Per buon sentiero quasi pianeggiante si traversa in direzione delle pareti del Sass da Mesdì, fino a che la traccia non comincia a salire con più decisione. Con regolari zigzag, che attenuano un poco la ripidezza del sentiero, si sale lungo il fianco orientale del monte: lambita una colata di ghiaie, si passa presso i primi affioramenti di roccia fino ad arrivare sulla panoramicissima cresta in prossimità dei resti di un costruzione, probabilmente risalente alla guerra. Con un ultimo strappo, sempre su buon sentiero, si è in breve alla scarna croce di vetta del Sass da Mesdì (2301 m, h 1,00 dal Rifugio Valbona). Il luogo è aperto, poco affollato e molto panoramico, e dalla vetta lo sguardo spazia ad abbracciare tutte le principali cime delle valli di Fassa e di Fiemme: dal Catinaccio al Latemar, fino al tutta la Valle di San Pellegrino

Proseguendo, occorre percorrere tutto l'ampio ed erboso crestone del monte, con itinerario panoramico e pressochè pianeggiante, perdendo quota solo nell'attraversamento della Forcella di Valbona: oltrepassatala e risalito brevemente il fianco del Col de Poza (da qui raggiungibile con brevissima digressione), si ricomincia a traversare in costa oramai in vista della vicina Forcella de Pozil. Nuovamente sulla cresta, la si abbandona dopo pochissimo scendendo con un brusco tornante a destra (ometto in basso – trascurare quella che sembrerebbe la logica prosecuzione del sentiero): si perde quota avvicinandosi al fondovalle della Val de Pozil fino ad intercettare il sentiero proveniente dall'omonima insellatura, si piega quindi a sinistra e in breve si raggiunge la Forcella de Pozil (2144 m, h 1,00 dal Sass da Mesdì). 

Si scende ora per una sorta di canalone e, dopo avere attraversato una zona ricolma di grossi massi provenienti dai soprastanti pendii del Vièzzena, si intercettano le piste da sci e la carrareccia a servizio delle stesse. Nuovamente in salita, ci si dirige verso la stazione a monte della cabinovia del Lusia (Le Cune, 2272 m) e da qui, sempre lungo le piste, si scende fino ad arrivare alla bella costruzione del Rifugio Passo Lusia (2055 m, h 0,30 dalla forcella). 

Proprio dietro al rifugio stacca la mulattiera (tabelle) che riconduce al Rifugio La Rezila e da qui, lungo il medesimo itinerario seguito all'andata, alla macchina (h 1,30).

 

TEMPO TOTALE

h 6,00 - 7,00

DISLIVELLO

1200 m circa 

DIFFICOLTA’

E allenati 

ULTIMO SOPRALLUOGO

settembre 2010 

PERIODO CONSIGLIATO

giugno - ottobre

COMMENTI

Facile ma remunerativo giro ad anello che permette di raggiungere una cima relativamente poco frequentata, ma che offre uno spettacolare panorama su tutte le principali montagne della Val di Fassa.