Fanes - Sennes - Braies

Home Appennino Ligure Alpi Liguri Alpi Marittime Alpi Cozie Valle d'Aosta Dolomiti Altre zone Su e giù per la Riviera Ligure

 

DESCRIZIONE OROGRAFICA

Il complesso roccioso delle Dolomiti di Fànes-Sennes-Bràies occupa  una porzione di territorio molto vasto, posto a cavallo delle province di Belluno e di Bolzano: verso Nord si affaccia sulla Val Pusterìa, con la romantica zona di Bràies, nel cui splendido lago si specchiano le imponenti pareti della Croda del Becco (2810 m, a sinistra). 

Il lato Est, molto selvaggio, costituisce la sponda sinistra idrografica della Val di Landro  e, oltre il Passo Cimabanche, della Valle del Bòite, fino a Fiàmes: su questo versante spiccano il Picco di Vallàndro (2839 m) e l'imponente Croda Rossa d'Ampèzzo (3146 m), la vetta più severa ed elevata dell'intero raggruppamento. 

Verso Sud, la Val Travenànzes separa il gruppo da quello delle Tofàne, e attraverso la Cresta di Fànis arriva, con il Piccolo Lagazuòi, a sovrastare le praterie del Passo Falzàrego. 

Da qui il versante Ovest, il più esteso, costituisce lo spalto destro della Valle di San Cassiano, confluente più in basso nella media Val Badìa, che segue nuovamente fino in Pusterìa: le cime di questa zona, le Conturìnes, presentano grandiose pareti verso l'esterno, mentre all'interno digradano più dolcemente verso i vasti altipiani di Fànes e di Sennes, gli elementi caratterizzanti di questo gruppo. Un ambiente veramente idilliaco fatto di malghe, prati e ruscelli sovrastati da pareti spettacolari, che da diversi anni viene salvaguardato dal Parco Naturale Fànes-Sennes-Bràies.

 

Gli itinerari proposti (combinabili a piacere) sono:

 

ITINERARI ESTIVI

ITINERARI INVERNALI

Val Foresta

Anello dell'Alpe di Sennes

Alpe di Fànes e Lago Verde

La Val di Fànes

Forcella del Lago e Vallòn Bianco

Picco di Vallàndro

Piccolo Lagazuòi - "Sentiero dei Kaiserjäeger"

Monte Sella di Fànes (o Spiz de Sant Anton) - Via normale

Piz Lavarèlla - Via normale ("Sentiero Tru Dolomieu")

Col Becchèi - Via normale (dal Lago di Limo)

Monte Serla - Traversata

Sasso del Signore - Anello del Corso del Cavallo

Ai piedi della Croda Rossa

Traversata del Col Becchèi

Cima dei Colli Alti

Anello della Croda del Becco

Giro del Monte Sella di Sennes

Punta Tre Dita e Piz da Pères