Cimňn di Val Močna 2488 m

Home Gruppo del Catinaccio Gruppo della Marmolada Sassolungo e Sella Gruppo del Latemar Pelmo e Civetta Croda da Lago e Nuvolŕu Gruppo delle Tofŕne Antelŕo - Sorapěss - Marmarňle Dolomiti di Sesto Fanes - Sennes - Braies Puez - Odle Lagorŕi - Cima d'Asta Gruppo del Col di Lana Gruppo di Bocche Pale di San Martino Gruppo del Cristallo Dolomiti d'Oltre Piave Vette Feltrine e Monti del Sole Gruppo di Bosconero Gruppo di Brenta Dolomiti Bellunčsi Settentrionali

ESCURSIONISMO - DOLOMITI (GRUPPO LAGORŔI-CIMA D'ASTA)

FOTOPERCORSO (DISCESA DA FORCELLA DEL CAPITELLO IN VAL MOČNA)

Da Egna-Ora (uscita della A22 del Brennero) si sale a valicare il Passo di San Lugano, da dove si entra in Val di Fiemme. Si raggiunge Cavalese (1072 m, 24 km da Egna-Ora), da dove si scende alla strada di fondovalle. Si svolta a destra e si discende la valle per circa 1 km, fino ad un ponte a sinistra che porta alla piccola frazione Cascata (849 m, eventualmente parcheggio).

Proseguendo in auto, si devia a sinistra su ponticello in legno seguendo le indicazioni per la Val Močna, mentre la strada si fa sterrata e si alza con moderata pendenza e con fondo abbastanza buono nella fitta abetaia. Si supera una deviazione a sinistra, si traversa un ponticello e si oltrepassa sempre a sinistra un baito (tavoli e panche); si lascia una diramazione per localitŕ Salanzŕda e si oltrepassa una moderna costruzione (centralina elettrica), giungendo ad un ampio spiazzo sulla destra. Qui occorre lasciare l'auto (1000 m circa) poiché un divieto di transito vieta di proseguire ai non residenti nel Comune di Cavalese.

Con l'itinerario Traversata Val Forŕme - Val Močna si raggiunge la bella ed ampia Forcella del Capitello (2253 m, h 2,30 dal parcheggio).

Aggirato il tabernacolo che dŕ il nome all'insellatura, il sentiero scavalca una collinetta erbosa e si porta poco sotto una seconda selletta, dalla quale inizia la rocciosa cresta Sud del Cimňn di Val Močna (h 0,05 dalla forcella).

Dalla selletta appaiono evidenti i grossi ometti di pietre che indicano il cammino: risalite le ripide ghiaie sul versante di Val Forŕme, si procede lungamente in costa, alternando traversi per ripidi prati e pietraie a tratti di salita piů erta e franosa. Aggirati i salti rocciosi iniziali della cresta (qualche passo leggermente esposto, ma mai problematico), le tracce portano a risalire decisamente l'ultimo pendio di erba e pietre che conduce sull'ampia cresta sommitale, che si segue brevemente verso sinistra fino al rialzo erboso della cima del Cimňn di Val Močna (2488 m, croce di vetta, libro ammuffito, h 0,40 dalla selletta). Magnifico panorama sulle cime del Lagorŕi, specialmente quelle di Val Močna e di Val Forŕme, con Cima dell'Inferno, Busa Grana, Cima delle Stellůne, Castčl di Bombasčl, Cimňn del To della Trappola. Piů lontano, i maggiori gruppi dolomitici fanno capolino oltre le ampie vallate di Fiemme e Fassa. Verso Sud spunta la Cima d'Asta

Ritorno per la stessa via alla forcella in h 0,30, e proseguendo con l'itinerario Traversata Val Forŕme - Val Močna nuovamente al parcheggio (h 2,00 - 2,30 circa).