Giro dei Tocci

Home Gruppo del Catinaccio Gruppo della Marmolada Sassolungo e Sella Gruppo del Latemar Pelmo e Civetta Croda da Lago e Nuvolāu Gruppo delle Tofāne Antelāo - Sorapėss - Marmarōle Dolomiti di Sesto Fanes - Sennes - Braies Puez - Odle Lagorāi - Cima d'Asta Gruppo del Col di Lana Gruppo di Bocche Pale di San Martino Gruppo del Cristallo Dolomiti d'Oltre Piave Vette Feltrine e Monti del Sole Gruppo di Bosconero Gruppo di Brenta Dolomiti Bellunčsi Settentrionali

ESCURSIONISMO - DOLOMITI (DOLOMITI DI SESTO)

L'ELEGANTE TORRE WUNDT DAL RIFUGIO FONDA-SAVIO

a) Da Pian di Vedoia (uscita della A27 Mestre-Belluno) si raggiunge Pieve di Cadore, da dove si svolta a sinistra imboccando la Valle del Boite. Si risale la valle fino al famosissimo centro di Cortina d'Ampezzo (1225 m, 57 km da Pian di Vedoia). Qui si svolta a destra e si sale con numerosi tornanti fino al Passo Tre Croci (1805 m, 9 km da Cortina) da dove si traversa brevemente fino alla conca sede del pittoresco Lago di Misurina (1752 m, 5 km dal Passo Tre Croci);

b) Da Bressanone (uscita della A22 del Brennero) si risale la verde Val Pusteria fino a Dobbiaco (60 km da Bressanone), da dove si risale la stretta ed incassata Val di Landro e poi la breve Val Popčna Bassa fino alla conca del Lago di Misurina (1752 m, 21 km da Dobbiaco).

Prendendo la strada diretta al casello del pedaggio ed al Rifugio Auronzo alle Tre Cime, si supera la deviazione a sinistra per il Monte Piana e si prende poco dopo una diramazione a destra che si addentra nel bosco (parcheggio).

Si segue la larga carrareccia in moderata pendenza, che si addentra nel bosco che fascia la base del Gruppo dei Cadini di Misurina. Superato un dosso, si raggiunge un vasto ripiano erboso, dove sorgono un deposito di materiali e la stazione della teleferica del Rifugio Fonda - Savio, chiamato Pian degli Spiriti (1880 m, h 0,15). Di fronte, incombente, la nerastra parete del torrione chiamato Ultimo Spirito, estrema propaggine del Ramo del Diavolo.

Da qui il sentiero n° 115 volge a sinistra e prende a risalire tra erba e rado bosco la grande bastionata discendente dal Cadin dei Tocci. Con ampio giro alla base delle rocce, con vedute sempre pių ampie su Monte Piana, Cristallo, Croda Rossa e Rondōi - Baranci, il sentiero si riporta verso destra e, con alcuni tornanti, raggiunge il ciglio del vasto circo di erba e massi detto Cadin dei Tocci: in alto, appare la sagoma del Rifugio Fonda - Savio.

La traccia costeggia il ciglio del cadin e si porta a ridosso del Ramo dei Tocci (destra orografica), che segue poi alla base in moderata salita tra ghiaie ed erba: belle vedute, dall'altra parte del vallone, sul Ramo del Diavolo, con l'omonima forcella per cui transita il "Sentiero Bonacossa". Costeggiata alla base l'ardita Torre Wundt (2517 m, massima elevazione del breve Ramo dei Tocci), si risale un ultimo breve canalino di ghiaia e roccette che conduce all'ampia, panoramica insellatura del Passo dei Tocci (h 1,15 dal Pian degli Spiriti): sulla linea del valico sorge il bel Rifugio Fonda-Savio (2367 m).

Risalendo il breve pendio roccioso alle spalle del rifugio, si puō godere di una splendida veduta sulle Tre Cime di Lavaredo, sulla Croda dei Toni e sulle zone pių selvagge dei Cadini di Misurina (Ramo di San Lucano e Ramo di Croda Liscia).

Da qui si prosegue sul "Sentiero Bonacossa" (segnavia n° 117), che scende per una scarpata di roccette (qualche corda fissa, facile) nell'ampio ghiaione discendente dal Cadin del Nevaio. Trascurando la traccia n° 112 ("Sentiero Durissini" per il Rifugio Cittā di Carpi), si discende il vasto avvallamento tra ghiaia e massi, fino al ciglio che sprofonda in Val Campedelle. Da qui, la traccia taglia in piano verso sinistra fino alla vasta insellatura di Forcella Rimbianco (2176, h 0,30 dal rifugio), che si apre fra il giā citato Ramo dei Tocci (Torre Wundt) ed il Ramo di Rimbianco (Cima Cadin di Rimbianco). Dall'insellatura erbosa, belle vedute su tutte le Dolomiti di Sesto, sul Ramo di Croda Liscia e sul fronteggiante Monte Piana

Abbandonato il "Sentiero Bonacossa", si prende il sentiero n° 119 che scende ripidamente nel pittoresco Cadin di Rimbianco: giunti ad un meraviglioso prato con vista sulle Tre Cime, si supera un breve tratto in frana e si raggiunge la larga mulattiera n° 101 proveniente dal Rifugio Auronzo

Seguendola verso sinistra, si tocca in breve la strada asfaltata delle Tre Cime nei pressi del Lago di Antorno: seguendola o, meglio, percorrendo una traccia parallela nel bosco, si ritorna al parcheggio (h 1,00 dalla Forcella Rimbianco).